L’Ordine apre l’accesso on line al “regno” dell’Evidence Based Nursing

| mercoledì 6 Maggio 2020

manifesto-ricerca-1

Quali sono le migliori modalità assistenziali? Quali le competenze necessarie? Come formare il paziente per averlo come alleato nella terapia?

Sono queste alcune delle tante domande a cui, per ogni situazione, consente di rispondere la banca dati EBSCO – Nursing Reference Center che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna mette a disposizione di tutti gli iscritti, grazie all’abbonamento che ha sottoscritto.

Per accedere al servizio, gli infermieri iscritti all’Opi di Bologna, possono cliccare su Servizi online, entrare nell’area riservata, selezionare Pubblicazioni EBSCO dal menù e accedere al NRC. Con un’apposita APP disponibile Apple/Android, il servizio è inoltre disponibile anche su smartphone.

Il progetto si inserisce all’interno degli obiettivi OPI sulla ricerca, che prevedono innanzitutto la formazione all’EBP e la diffusione delle buone pratiche; la promozione della ricerca infermieristica con specifici bandi di finanziamento; la consulenza metodologica rispetto a progetti di ricerca, di implementazione delle best practice e di audit clinico.

L’obiettivo della formazione all’EPB, avviato nel 2018 con la costituzione e la formazione di un gruppo di giovani colleghi (gli Evidence Warriors), sarà sviluppato non solo con le risorse messe a disposizione grazie a questo abbonamento, ma mettendo le opportune competenze a disposizione della comunità professionale anche mediante la produzione di documenti di orientamento alla pratica clinica, basati sulle evidenze scientifiche ed in linea con le correnti linee guida internazionali.

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per venerdi 12 Aprile 2019 al termine del Seminario ECM Opi Bologna: “Appropriatezza, legalità ed etica: alleati con i cittadini” e Assemblea annuale degli iscritti (LEGGI).

Di seguito le schermate dei sito per l’accesso al servizio.

cliccare sul sito dell’Ordine su Servizi online

cliccare su Pubblicazioni EBSCO e accedere al NRC

la schermata del portane NRC