Salta al contenuto
Formazione post base UNIBO, ecco i Master infermieristici in programma

Formazione post base UNIBO, ecco i Master infermieristici in programma

Formazione post base UNIBO, ecco i Master infermieristici in programma
| sabato 11 Novembre 2023

Di seguito i corsi universitari post base proposti dall’Università di Bologna in collaborazione con OPIBO A.A. 2023/2024.

Continua il nostro impegno per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificare e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

 

 


 

 

MASTER IN INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E COMUNITA’

Pubblicato il bando del Master di primo livello in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità “Cav. Cleopatra Ferri” dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2023/2024.

Il Master avrà sede nell’aula didattica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. La frequenza alle lezioni è garantita sempre anche in modalità on line e le lezioni saranno anche registrate.

Un anno di lezioni per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere di famiglia e comunità. Saranno acquisite dai corsisti competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico-organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita.

Professionisti, esperti e professori universitari accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti.

Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 40

Crediti formativi
60

Scadenza bando

La scadenza del bando è stata portata dal 20 novembre 2023 al 30 novembre 2023 mediante proroga

PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK 

Contributo economico Master di specialità in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica

OPI Bologna mette a disposizione la somma di € 3.000,00 per sostenere il percorso di studio di Formazione del Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica, attivo presso l’Università di Bologna per l’anno accademico 2023-2024. PER MAGGIORI INFO

 


 

 

MASTER IN INFERMIERISTICA FORENSE, LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

E’ aperto il bando per partecipare alle selezioni per il Master in Infermieristica Forense, Legale e delle Assicurazioni, per l’anno accademico 2023-2024, organizzato da Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.

Un anno di lezioni (febbraio-luglio 2024 e successivo tirocinio) per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere specializzato all’interno delle strutture sanitarie (o come consulente esterno e perito nei processi civili e penali), con particolare riferimento alla gestione del risk management e ai modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché alla valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare.
Professori universitari, dirigenti sanitari, magistrati, avvocati ed infermieri legali accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti, attraverso lezioni interattive e simulazioni.

Le lezioni si terranno on line, ma con la possibilità di concordare con i docenti anche incontri in presenza: i tirocini saranno anche in presenza.

La scadenza del bando è stata portata dal 20 novembre 2023 al 30 novembre 2023 mediante proroga, mentre le selezioni si terranno il giorno 05 Dicembre 2023, e si effettueranno on line. La graduatoria dei/delle candidati/e ammessi/e sarà resa pubblica il 19 Dicembre 2023. I posti disponibili partono da un minimo di 13 a un massimo di 40.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK

 

 


 

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE COMUNICAZIONE IN SANITA’ E BIOETICA

Pubblicato il bando del Corso di Alta Formazione in Comunicazione in Sanità e Bioetica dell’Università di Bologna. Il corso ha come obiettivo quello di promuovere conoscenze e formare competenze fondamentali nell’ambito socio-sanitario con riferimento a profili filosofici, bioetici e deontologici, profili biogiuridici e medico-legali, nonché aspetti legati all’ambito delle Medical Humanities.

Piano didattico

  • Filosofia, bioetica e deontologia – IUS/20 – Docente titolare Silvia Zullo
  • Medicina e diritto – IUS/17 – Stefano Canestrari
  • Comunicazione e Medical Humanities – IUS/20 – Docente titolare Ludovica De Panfilis
  • Medicina Legale – MED/43 – Docente titolare Susi Pelotti

Sede delle lezioni

Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/i, Bologna

Criteri di selezione

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione valutazione dei titoli e colloquio.

Scadenza bando

18.12.2023

PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK

 


 

 

 

OPIBO, BANDO PER BORSE DI STUDIO MASTER INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA’

OPI Bologna mette a disposizione la somma di € 3.000,00 per sostenere il percorso di studio di Formazione del Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica “Cav. Cleopatra Ferri”, attivo presso l’Università di Bologna per l’anno accademico 2023-2024.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733