Salta al contenuto
A Bologna il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore

A Bologna il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore

A Bologna il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore
| sabato 22 Ottobre 2016

Struttura proponente: Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Scuola: Medicina e Chirurgia

Profilo professionale: Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare operatori sanitari con competenze specifiche nel campo delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità finalizzate:

  • alla cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico-evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia stessa o di un prolungamento significativo della vita,
  • alla cura della persona affetta da una patologia dolorosa cronica da moderata a severa.

 

Note

Parte del percorso di Master si svilupperà in comune con il Master di II livello in “Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative” e con il Master di II livello in “Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche”, attivati dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa. L’attivazione di tre master permetterà di venire incontro alle esigenze formative di tutti gli operatori sanitari del settore, con la realizzazione anche di momenti formativi internazionali.

Il Master si suddivide in due indirizzi:
• Indirizzo Cure Palliative, rivolto a professionisti componenti dello staff di attivazione, gestione ed assistenza in Organizzazioni e Strutture di Cure Palliative.
• Indirizzo Cure Palliative Pediatriche, rivolto a professionisti componenti dello staff di attivazione, gestione ed assistenza in Organizzazioni e Strutture di Cure Palliative Pediatriche

Numero partecipanti Minimo: 15 Massimo: 30

Crediti formativi 60

 

Titoli d’accesso

  1. Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
  2. D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale.

 

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum e di una prova orale motivazionale, in presenza, finalizzata ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo e le capacità relazionali dei partecipanti. La prova di selezione sarà preceduta dalla consegna e compilazione del questionario a domande aperte riguardanti le motivazioni del candidato (al questionario non viene attribuito nessun punteggio).

 

 

Iscrizione alla selezione entro il 15 dicembre 2016

 

Data di selezione 16/01/2017

 

Il Bando

Info al link

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733