Salta al contenuto
A Padova staffetta trapianti: 3 cuori e 2 reni  trapiantati in 24 ore

A Padova staffetta trapianti: 3 cuori e 2 reni trapiantati in 24 ore

A Padova staffetta trapianti: 3 cuori e 2 reni  trapiantati in 24 ore
| domenica 31 Luglio 2016

Grazie alla generosità di più persone, sono stati donati 3 cuori e il Centro Trapianto Cardiaco dellAzienda Ospedaliera/Università di Padova, ha potuto inserirli in 2 uomini e una donna. I riceventi – di questo straordinario dono – sono di età tra i 50 e i 65 anni.

La staffetta dei medici dellAzienda Ospedaliera, con uno sforzo importantissimo nonostante il periodo estivo, ha visto allopera più equipes cardiochirurgiche,  chirurgiche, anestesiologiche, infermieristiche, di personale tecnico di supporto e amministrativo, con lunico obiettivo di salvare in tempo delle vite umane.

TRAPIANTI CUORE

Il 1° trapianto di cuore, avvenuto nelle scorse 24 ore, è iniziato alle 11.40 e si è concluso alle 16.15. Il 2° è cominciato alle 3.00 del mattino successivo e alle 8.30 in contemporanea è stata aperta una nuova sala operatoria per cominciare le operazioni per il 3° trapianto di cuore in contemporanea al secondo. Alle 12.30 si è concluso il secondo trapianto e alle 18.00 dello stesso giorno è terminato il terzo trapianto di cuore.

Nell’arco di poco più di 24 ore le equipes cardiochirurgiche: 7 cardiochirurghi, 4 anestesisti, 4 perfusionisti, 8 infermieri, con un impegno al quale non sono estranee, eseguivano a Padova i delicati interventi per linserimento dei cuori in pazienti che soffrivano di gravi patologie cardiache e già sottoposti a più interventi al cuore.

L’attività di trapianto ha la prerogativa di necessitare di modelli organizzativi e gestionali che coinvolgono strutture multidisciplinari non solo allinterno del singolo Ospedale ma tra più strutture sia regionali che extra regionali e per questo che in Italia è stata creata la Rete Nazionale per i Trapianti composta dal Centro Nazionale Trapianti, dai Centri Interregionali di Riferimento, dai Coordinamenti Regionali, dai Coordinamenti Locali e dai Centri di prelievo e trapianto.

Il Centro Trapianti di Cuore di Padova  diretto dal Prof. Gino Gerosa, ha compiuto i trapianti grazie allimpegno profuso da tutti i suoi collaboratori e continua a percorrere e a  superare le strade della trapiantologia aperte dal noto precursore Prof. V. Gallucci nel 1985 (data del primo trapianto di cuore in Italia) con un duplice trapianto di cuore in simultanea, con più equipes allopera simultaneamente.

La disponibilità degli operatori che prontamente hanno risposto allemergenza ha permesso leccezionale staffetta che in sole 24 ore ha  realizzato i trapianti di cui 2 in simultanea allestendo contemporaneamente più sale operatorie.

2 TRAPIANTI RENE

Sempre nelle stesse 24 ore lAzienda Ospedaliera di Padova è stata impegnata con il  Centro Trapianti di Rene diretto dal Prof. Paolo Rigotti, in due delicati trapianti di rene effettuati in sequenza. Lattività chirurgica ha coinvolto 12 figure professionali includendo lequipe chirurgica, anestesiologica ed infermieristica. I due pazienti affetti da grave insufficienza renale cronica che hanno ricevuto il rene sono di età tra i 60 e i 65 anni.

Tutti gli organi donati provengono da più regioni dItalia e anche i 5 pazienti riceventi, trapianti a Padova nelle 24 ore, sono di diverse regioni dItalia, uno è di altra nazionalità. 

Partendo da  gesti altruistici, con la sinergia e professionalità del Centro Nazionale Trapianti, Centro Interregionale NITp, Centro Regionale Trapianti della Regione Veneto, Coordinamento Locale Trapianti di Padova, e grazie ai professionisti dellAzienda Ospedaliera, è stata resa possibile la staffetta che ha visto le 5 persone riceventi riavere una speranza di vita, 3 con un cuore nuovo e 2 con il nuovo rene grazie alla generosità delle famiglie dei donatori.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733