Salta al contenuto
In ricordo del dr. Giorgio Gambale, tra i fondatori del 118 di Bologna

In ricordo del dr. Giorgio Gambale, tra i fondatori del 118 di Bologna

In ricordo del dr. Giorgio Gambale, tra i fondatori del 118 di Bologna
| domenica 15 Maggio 2016

Il prossimo lunedì 23 maggio 2016 (alle 15.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore) l’Azienda USL di Bologna intitolerà a Giorgio Gambale il “Centro di Formazione del Dipartimento di Emergenza” all’Ospedale Maggiore.

Un medico appassionato del suo lavoro, scomparso prematuramente nel 2015.

Nato a Pesaro 55 anni fa e residente a Bologna, si era laureato all’Università di Bologna con il massimo dei voti. Un’esistenza sempre a contatto con la malattia e la morte.

Ripercorrendo la sua carriera, nell’aprile 2002 era diventato responsabile del Trauma Service dell’ospedale Maggiore di Bologna, mentre nel 2005 era stato nominato direttore di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Nel 2011 aveva assunto l’incarico di direttore del Dipartimento Emergenza all’Ausl di Forlì. Ma soprattutto il dottor Gambale ha maturato un’esperienza pluriennale in tutte le branche anestesiologiche, partecipando al gruppo ristretto di rianimatori delle emergenze traumatiche. Degli anni al Maggiore Gambale aveva fatto rivivere anche la nascita del 118, il primo Elisoccorso portato in Italia.

Dal 2003 è stato Coordinatore della Commissione Traumi del “Trauma service” dell’Ospedale Maggiore di Bologna per i Centri Traumi dell’Emilia Romagna e dal 1997 è stato coordinatore locale dell’Ospedale Maggiore per la “donazione d’organi” con funzioni di organizzazione interna ospedaliera, coordinamento tra l’ospedale e il Centro Regionale Trapianti, Training del Personale Medico e Infermieristico sull’ “Osservazione di morte cerebrale e donazione d’organi”. Gambale è stato tra i primi a lavorare al progetto dell’ospedale senza dolore (a Forlì) e all’analgesia epidurale nel travaglio di parto.

Gambale_sfondo

I Colleghi del Trauma Center dell’Ospedale Maggiore lo ricordano coni queste parole:

E’ con piacere che vi comunichiamo un appuntamento particolare ed importante: il prossimo lunedì 23 maggio l’Azienda USL di Bologna intitolerà a Giorgio Gambale il “Centro di Formazione del Dipartimento di Emergenza” all’Ospedale Maggiore.

Pensiamo possa essere una bella occasione per tornare a raccontarci l’entusiasmo, la competenza, l’energia e la passione che Giorgio ha messo in ogni cosa, e che il gruppo “Trauma Update” ricorda sempre.Vorremmo pertanto raggiungere tutte – e sono davvero tante – le persone che lo hanno apprezzato e che erano state coinvolte anche dal racconto che lui stesso aveva fatto della sua malattia.

Ci piace pensare che ricorderemo molte delle cose che ora facciamo e che, a partire dall’Ospedale Maggiore, sono passate anche attraverso di lui.

Augurandoci di potervi incontrare numerosi a questo importante appuntamento dell’Azienda USL di Bologna, lunedì 23 maggio alle 15.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore, vi chiediamo di comunicarci gentilmente la vostra presenza compilando il breve modulo che troverete di seguito (link).

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733