Salta al contenuto
Bimba ingoia caramella, salva grazie alla prontezza di una barista

Bimba ingoia caramella, salva grazie alla prontezza di una barista

Bimba ingoia caramella, salva grazie alla prontezza di una barista
| sabato 10 Settembre 2016

image

Una bimba di soli 13 mesi ha rischiato di perdere la vita a causa di una caramella andata di traverso.

Bisogna ringraziare la prontezza di una barista, soccorritrice volontaria, che si è lanciata al salvataggio della piccola. La bambina è stata  sollevata,  girata e le sono state date tre o quattro colpi sulle scapole. Questo è bastato per farle sputare quella caramella.

La manovra di soccorso. Fonte: http://www.manovredisostruzionepediatriche.com
La manovra di soccorso. Fonte: www.manovredisostruzionepediatriche.com

Storie di eroismo quotidiano, a Lugana di Sirmione: la protagonista in positivo è Simona Fiini, barista di 42 anni del MigBar di via Verona, nell’area dove si trovano posto Eurospin e Migross. Simona racconta che l’importante è conoscere la tecnica senza farsi prendere dal panico, anche se mantenere la calma in situazioni del genere non è facile. Aggiunge inoltre che a pensare all’evento le vengono ancora i brividi.

Tutto è cominciato con  la bimba che comincia a tossire, poi cambia colore. La mamma, una turista, comincia a gridare e poi a piangere mentre tutti sono impietriti. Fortunatamente Simona ha avuto la prontezza di intervenire con una mossa istintiva, la bambina a testa in giù e la caramella che esce.

Simona spiega che è una delle manovre che le hanno insegnato al corso di primo soccorso ma non avrebbe mai pensato di utilizzarla. “Se ho salvato la vita a quella bimba è stato grazie a quel corso”.

La manovra utilizzata da Simona non è la classica manovra di Heimlich, più adatta agli adulti o ai ragazzi più grandi, ma una manovra di disostruzione pediatrica, per i bambini di pochi mesi. Simona le ha messo una mano sul petto, l’ha alzata aiutandosi con una gamba e poi le ha dato qualche colpo tra le scapole. La caramella le è tornata in bocca, ed è stata tolta con le mani.

Simona conclude dicendo che basta un attimo per cambiare la vita delle persone.

Ad oggi in molti, ancora non riflettono abbastanza su come creare la “fascia di protezione continua” intorno ai nostri bambini.

Di seguito  le 5 azioni indispensabili per aumentare il livello di sicurezza intorno alla vita di tuo figlio con meno di 4 anni.

  1. Il PRIMO passo di certo è iscriversi ad un corso PBLSD completo: un corso che può darti in 5 ore la visione completa delle azioni da conoscere ed eventualmente da mettere in pratica, nel caso in cui tuo figlio si trovi in difficoltà respiratoria a causa di un oggetto / alimento andato di traverso.
    Conoscere le manovre di disostruzione è importantissimo, ma conoscere le manovre da mettere in atto nel caso in cui NON si riesca a disostruirlo ed a liberare le vie aeree… ancora di più.
  2. Il SECONDO importante punto da mettere in atto per proteggere la vita di tuo figlio al meglio, è far seguire il corso a TUTTE le persone che vivono accanto a lui per fare in modo che NON sia protetto solo quando sei presente tu, ma anche in tua assenza…nulla sarà lasciato al caso.
  3. Il TERZO punto altrettanto importante, è di certo informarti che OGNI ANNO venga fatto il RETRAINING, in modo che le AZIONI da mettere in pratica, non siano un lontano ricordo, ma uno strumento valido e attuale in grado di aiutare davvero in caso di bisogno.
  4. Il QUARTO step è un consiglio: ogni 4 mesi riguardati e memorizza al meglio con le persone che vivono intorno a tuo figlio per 4 minuti, i video con le tecniche SALVABIMBI. Anche pochi minuti possono contribuire a “fissare” sempre meglio i preziosi concetti salvavita.
  5. Il QUINTO è un consiglio prezioso che ha salvato davvero tanti bambini: mettere sul frigorifero il poster con le manovre alla portata di tutti… ogni giorno. Se non hai il poster e lo vuoi (senza costi) scrivimi e richiedilo (info@manovredisostruzionepediatriche.com).Se poi ne porterai anche una copia a scuola del tuo bambino… allora il lavoro sarà davvero completo.
  6. Per finire il SESTO consiglio è davvero importante: scarica e fai scaricare a tutti , l’APP SALVABIMBI gratuita sul telefonino in modo da poter avere sempre al seguito uno strumento prezioso in caso di aiuto. Chiamata al 118, recall sulle manovre, poster in ogni lingua….insomma uno strumento davvero UNICO che potrebbe fare la differenza. Puoi anche vedere il TRAILER per capire di cosa si tratta: https://youtu.be/zCqi2-CqR9k. Tutto gratuito.

 

Di Carlotta Pasquali

FONTE

Nella foto la barista Silvia Fiini

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733