Il cane, un alleato per perdere peso

| sabato 10 Settembre 2016

Dopo le vacanze estive, tornare in forma  può sembrare un’impresa ardua ma può diventare un’attività divertente se fatta insieme al proprio amico a 4 zampe. Stare in compagnia del proprio cane giocando o facendo sport può aiutare ad allentare le tensioni e lo stress. Ad affermarlo sono anche il 90% dei proprietari di cani italiani intervistati per la ricerca ‘L’importanza del gioco per cani e gatti’ di Royal Canin.

Stare con il proprio amico a 4 zampe, praticando sport, non solo consoliderà ulteriormente il vostro rapporto ma  agevolerà anche l’equilibrio comportamentale del cane. Trascorrere del tempo all’aria aperta, correndo o giocando, stimolerà il pet e lo aiuterà a scaricare in maniera positiva le sue energie. La compagnia del vostro cane, vi aiuterà ad assaporare al meglio il tempo dedicato a voi stessi e contribuirà anche al benessere e all’equilibrio del cane. Per mantenere il peso forma ideale anche per i cani è fondamentale fare del movimento.

Ecco alcuni consigli per far sì che il momento della corsa diventi un momento piacevole per entrambi:

1) Avere la giusta attrezzatura. Utilizzare la pettorina e un guinzaglio non allungabile per far sì che il cane possa respirare bene anche durante la corsa;

2) Le superfici ideali per andare a correre sono l’erba oppure lo sterrato. Sarebbe opportuno evitare l’asfalto, in quanto il cane potrebbe  rischiare di farsi male oppure, nelle ore più calde, potrebbe percepire maggiormente il calore;

3) Iniziare  con uscite brevi e aumentare gradualmente l’allenamento, anche il cane ha bisogno di allenarsi gradualmente;

4) Acqua fresca per sé e per il proprio cane, sempre a disposizione;

5) Far mangiare il vostro cane almeno qualche ora prima del momento della corsa.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ADNKRNOS