Salta al contenuto
Con le “Botteghe della Salute” la Toscana potenzia la rete dei servizi di prossimità

Con le “Botteghe della Salute” la Toscana potenzia la rete dei servizi di prossimità

Con le “Botteghe della Salute” la Toscana potenzia la rete dei servizi di prossimità
| domenica 7 Agosto 2016

Brochure Botteghe della Salute-1

Firmato in questi giorni per via telematica l’accordo tra Regione Toscana e Anci Toscana per interventi di sostegno nelle aree montane e svantaggiate: un milione e 100.000 euro per la promozione della rete dei servizi di prossimita”.

I principali obiettivi dell’accordo tra Regione e Anci riguardano azioni di supporto alle popolazioni piu’ esposte ai fenomeni di spopolamento e alle difficolta’di accesso alla rete dei servizi territoriali, il contrasto al disagio psico-sociale, il miglioramento della fruibilita’ e dell’efficienza dei servizi nei territori montani, disagiati e isolati, la riorganizzazione dei diversi sportelli regionali per supportare localmente il cittadino anche nell’utilizzo dei servizi digitali.

Brochure Botteghe della Salute-2

 

“L”equità’ di un sistema – afferma l’assessore a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi – e’ la capacita’ di dare uguali opportunita’ a tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo di residenza. E’ questo il senso dell’accordo con Anci che prosegue filoni di interventi gia’ avviati in passato e intende strutturare ancora di piu’ questi front-office dell’amministrazione nei territori che hanno intercettato tante persone. Ne vanno fatti punti di riferimento precisi anche alla luce della riorganizzazione del sistema sociosanitario per favorire la permanenza e la valorizzazione delle risorse presenti nei territori e alleviare il disagio della popolazione residente”.

Foto tratta dal sito www.misericordiacampigliamarittima.it
Foto tratta dal sito www.misericordiacampigliamarittima.it

“I Comuni sono sempre di piu’ i punti di riferimento per dare risposte ai bisogni dei cittadini – afferma il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – In particolare nei luoghi piu’ piccoli e disagiati, che hanno la necessita’ di sentire le istituzioni vicine e devono combattere con l’isolamento e lo spopolamento. Grazie ad accordi come questo, riusciamo a dare un aiuto concreto e a migliorare davvero la qualita’ della vita dei residenti”.

Sono due i progetti su cui punta l’accordo. Le Botteghe della Salute saranno il “perno del consolidamento e dello sviluppo di una rete di servizi territoriali di prossimita’ fortemente integrati, con il coinvolgimento dell’associazionismo e del volontariato”. Previsto anche lo sviluppo di strutture mobili che, riadattando automezzi sottoutilizzati o inutilizzati, avvicineranno sempre piu’ i servizi ai bisogni dei cittadini. Le Reti della salute mirano alla “presa in carico integrata di situazioni di disagio psico-sociale, con particolare riferimento al rischio suicidio e al gioco d’azzardo, punteranno su azioni specifiche di sensibilizzazione e prevenzione locale, oltre che di formazione e comunicazione rivolte a tutta la cittadinanza, con attenzione particolare ai soggetti a rischio quali minori, adolescenti, adulti fragili a livello psico-sociale e anziani”.

Fonte: DIRE

Link utili http://www.regione.toscana.it/-/botteghe-della-salute

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733