Salta al contenuto
Testato il farmaco anti-asma. Buoni risultati contro sintomi gravi

Testato il farmaco anti-asma. Buoni risultati contro sintomi gravi

Testato il farmaco anti-asma. Buoni risultati contro sintomi gravi
| domenica 7 Agosto 2016

Un nuovo farmaco, il Fevipiprant, potrebbe aiutare le persone adulte affette da gravi forme di asma, riducendo i severi sintomi che alle volte compaiono. E’ quanto emerge da un trial preliminare, pubblicato su ‘Lancet Respiratory Medicine‘. A testare il medicinale sono stati i ricercatori dell’Università di Leicester, che hanno coinvolto 60 pazienti con un’asma severa nonostante l’uso di steroidi inalatori

Nello studio, le persone – affette da asma – che hanno assunto il farmaco, presentavano una riduzione dei segni di infiammazione delle vie aeree rispetto al gruppo di controllo. Infatti nello studio, ad un gruppo è stato somministrato il farmaco in sperimentazione per tre mesi, oltre alle terapie “classiche”. Ai pazienti del gruppo di controllo sono state somministrate le terapie classiche aggiungendo una pilla placebo.

Il team di studiosi ha visto che i pazienti che prendevano l’anti-asma sperimentale avevano livelli ridotti di infiammazione delle vie aeree. Inoltre, alcuni hanno riferito un miglioramento dei sintomi.

I ricercatori, seppur soddisfatti, invitano alla cautela, considerato che si tratta di una ricerca preliminare su un piccolo numero di malati. Trial più vasti e a lungo termine dovranno seguire prima che la pillola possa arrivare sul mercato.

Fonte: Adnkronos

Foto in copertina: www.flickr.com/breadfortheworld

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733