Salta al contenuto
Il giardino di casa? Una terapia per l’umore e lo stress

Il giardino di casa? Una terapia per l’umore e lo stress

Il giardino di casa? Una terapia per l’umore e lo stress
| domenica 17 Aprile 2016

Una vera e propria terapia per il benessere psicologico: antistress, mantiene in forma, migliora l’umore.

Si chiama “garden therapy” e consiste nel prendersi cura del proprio giardino o spazio verde per raggiungere la felicità ed il benessere. E’ quanto emerge da una ricerca austriaca del MedUni Vienna’s Center for Public Health, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening.

girl-831631_640

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno sottoposto a un sondaggio 811 persone, di età compresa tra 16 e 82 anni, che hanno valutato il potere ‘ristoratore’ dei loro saloni, terrazzi, balconi e giardini.

Dallo studio è emerso che i giardini, a differenza di altri ambienti della casa, sono molto più rilassanti. Nessuna differenza di risultato tra gli intervistati, indipendentemente dal sesso o dall’età.

L’autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka, spiega che nel potere ‘terapeutico’ del giardino va oltre il giardinaggio o il mobilio che scegliamo. La chiave e’ il contatto con la natura. “La nostra indagine ha rivelato che il relax aumenta in proporzione al numero di elementi naturali presenti in giardino” spiega infatti l’esperta.

 

Fonte: Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733