Il soccorso sulla scena del crimine. A Modena il Convegno

| domenica 22 Maggio 2016

Il 28 maggio 2016 presso la Camera di Commercio di Modena – Sala Leonelli si terrà il Convegno “Il soccorso sulla scena del crimine”.

Organizzato da ASAC (Associazione Scientifica Anti Crimine) il convegno si pone l’obiettivo di diffondere i dati delle ricerche e le metodologie, le tecniche e le procedure innovative adottabili dai vari attori che intervengono sulla scena del crimine, come gli operatori del 118, la polizia di stato, la polizia scientifica, i medici legali, e i vigili del fuoco, nonché di porre le basi per la elaborazione e la condivisione di procedure operative integrate.

I destinatari del convegno sono principalmente Medici, Infermieri, Volontari del soccorso, Operatori Socio Sanitari, Psicologi, Forze dell’Ordine, Avvocati, Sociologi, Assistenti Sociali, Criminologi, Vigili del Fuoco, Investigatori, Guardie Giurate, Studenti, e tutti coloro che attraverso la partecipazione al Convegno intendono acquisire e/o accrescere le conoscenze e le competenze per la gestione di eventi dove sono stati commessi dei reati.

Il convegno si svolgerà il 28 maggio 2016 presso la Camera di Commercio di Modena, con orario giornaliero di inizio alle 08:30 e di fine lavori alle 18:30. Lo scopo del convegno è quello di promuovere e valorizzare su tutto il territorio nazionale la cultura, le competenze e l’operatività che i cittadini e gli operatori impegnati nei soccorsi devono adottare per salvaguardare la propria incolumità e per facilitare l’operato delle forze dell’ordine. Il convegno vuole essere un momento per migliorare l’integrazione tra gli operatori che per primi intervengono sulla scena del crimine.

Info e iscrizioni link

poster_convegno_nuovo

L’ASAC

L’Associazione Scientifica Anti Crimine (ASAC) nasce nel 2007 per iniziativa di un gruppo di professionisti specializzati nel settore dell’emergenza sanitaria extraospedaliera e personale delle forze dell’ordine, con formazione e competenze diverse, nell’ottica di una loro integrazione e collaborazione che è indispensabile per la prevenzione, l’approccio e la gestione di eventi dove sono stati compiuti dei reati.

L’ASAC è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico che non ha alcun fine di lucro. L’associazione opera rigorosamente in modo scientifico e professionale. Si tratta di un’associazione composta da personale proveniente da realtà diverse ma complementari che integrandosi, danno vita ad un gruppo con una forte vocazione all’innovazione, strutturato in settori che integrano varie risorse e competenze specializzate in aree diverse nel campo del soccorso sanitario, dell’ordine pubblico, della formazione e della prevenzione.

ASAC è una Associazione di Promozione Sociale che interviene con prontezza negli eventi critici,eroga formazione qualificata agli operatori del soccorso per la gestione delle emergenze e fornisce l’educazione civica funzionale alla loro prevenzione.