Salta al contenuto
Omeopatia. Lo studio: “il trattamento è efficace quanto i farmaci placebo”

Omeopatia. Lo studio: “il trattamento è efficace quanto i farmaci placebo”

Omeopatia. Lo studio: “il trattamento è efficace quanto i farmaci placebo”
| domenica 21 Febbraio 2016

Omeopatia si oppure no. Da una parte i sostenitori che difendono l’efficacia dei farmaci omeopatici, dall’altra opposta i critici.

Da oggi un nuovo studio si inserisce nella discussione. Un team di ricerca diretto dallo scienziato Paul Glasziou ha definito l’omeopatia una “terapia a vicolo cieco” e dopo aver effettuato approfonditi studi sulla materia ha concluso che “il trattamento e’ efficace quanto i farmaci placebo”.

In merito alla revisione condotta dagli studiosi l’omeopatia non sarebbe in grado di influenzare in alcun modo – né positivamente, né negativamente – le malattie: “Non vi è alcuna prova attendibile che l’omeopatia sia efficace” è stata sentenza dello scienziato.

I ricercatori hanno revisionato 68 tipi differenti di patologie trattate con terapie omeopatiche. Dai risultati è emerso che il successo delle varie terapie omeopatiche non ha superato neppure quelle di un placebo. Non e’ la prima volta che uno scienziato mette in dubbio l’effetto dei farmaci omeopatici. Da più parti è stato osservato che i risultati clinici ottenuti dall’omeopatia “sono frutto solo di una suggestione psicologica, detta effetto placebo”.

Fonte Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733