Salta al contenuto
Sai cosa fare in caso di emergenza? L’App “Salva una vita” ti aiuta

Sai cosa fare in caso di emergenza? L’App “Salva una vita” ti aiuta

Sai cosa fare in caso di emergenza? L’App “Salva una vita” ti aiuta
| giovedì 5 Maggio 2016

Nei momenti di difficoltà, non tutti sanno come comportarsi, anche perché una minima azione potrebbe compromettere la salute dell’infortunato.

Salva una vita è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU e SIMEUP.
L’obiettivo principale di Salva una vita è fornire le nozioni base per affrontare situazioni di emergenza (come riconoscere le diverse situazioni di emergenza, capire in quali circostanze è necessario chiamare i soccorsi e sapere come comportarsi).
In caso di emergenza, infatti, ogni minuto è importante. Nell’attesa che arrivino i soccorsi, è fondamentale sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi.

Salva una vita è un progetto di comunicazione che utilizza un linguaggio semplice, per rendere accessibili a tutti tecniche e informazioni, rivolgendosi anche a chi non ha particolari conoscenze e competenze in campo medico.

Lo strumento principale è un’APP per smartphone scaricabile gratuitamente su piattaforma iOS e Android, per essere consultata in qualsiasi momento si presenti la necessità. L’APP fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle principali situazioni di emergenza, mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al pronto soccorso, che non devono sostituire in alcun modo l’intervento dei professionisti ai quale bisogna rivolgersi.

screen322x572

screen322x572 (1)

Non aspettare che si presenti un’emergenza per consultare le informazioni. Assimilare i concetti principali in un momento di calma aiuta a memorizzarli e permette di essere più pronti, e quindi più tranquilli, nel prestare un eventuale soccorso.

Testa la tua preparazione! Prova a rispondere alle domande del quiz che trovi sulla APP per mantenerti pronto in caso di necessità. (fonte: http://www.appsalvaunavita.it)
I video tutorial presenti nel sito http://www.appsalvaunavita.it/site/video
I video tutorial presenti nel sito http://www.appsalvaunavita.it/site/video

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733