Salta al contenuto
L’elisir della longevità? Si trova nel Cilento, che conta 300 centenari!

L’elisir della longevità? Si trova nel Cilento, che conta 300 centenari!

L’elisir della longevità? Si trova nel Cilento, che conta 300 centenari!
| giovedì 5 Maggio 2016

“Perche’ abbiamo scelto Acciaroli come ultima tappa del nostro tour? Perche’ in questo paesino del Cilento vivono ben 300 persone centenarie.

Sara’ quindi interessante farle incontrare con i pazienti che soffrono di scompenso cardiaco, cosi’ potranno condividere i loro stili di vita e cercare, perche’ no, di ridurre l’incidenza di questa patologia attraverso le diverse esperienze di vita”. Cosi’ Salvatore Di Somma, professore di Medicina Interna all’Universita’ Sapienza di Roma e membro del comitato scientifico dell’Aisc-Associazione Associazione italiana scompensati cardiaci, intervistato dall’Agenzia Dire in occasione della partenza oggi da Roma, in piazza del Popolo, del camper ambulatorio mobile dell’Aisc che fino al 10 maggio attraversera’ l’Italia con medici e personale che saranno a disposizione del pubblico per dare tutte le informazioni utili, chiarire dubbi sullo scompenso cardiaco ed effettuare visite gratuite.

Panoramica2

“È proprio ad Acciaroli- ha spiegato Di Somma- che e” partito un progetto di ricerca di circa sei mesi condotto dalla Sapienza, in collaborazione con l’Universita’ di San Diego in California, per studiare il Dna, l’alimentazione e gli stili di vita degli ultracentenari di questo paese incastonato tra il mare e i monti, a pochi chilometri da Salerno.

La ricerca, supportata anche da un finanziamento europeo, e’ volta a capire perche’ questi individui sono cosi’ longevi e perche’ sono meno esposti al rischio di patologie quali Alzheimer, malattie cardiovascolari e cancro. Il Cilento e’ senz’altro un luogo caratteristico, perche’ su una popolazione di circa 15mila persone valutate ci sono ben 300 centenari. Acciaroli, in particolare, e’ nota per avere una popolazione con un bassissimo tasso di problemi cardiaci e un alto tasso di longevita’”. Ma qual e’ il loro segreto? “Questi nonnini- risponde il professore all”Agenzia Dire- sono tutti magri e conducono una vita assolutamente attiva: hanno l’abitudine di muoversi a piedi, vista la disposizione del villaggio, camminano, salgono le scale, lavorano e si muovono tutto il giorno. Qualcuno di loro dice ancora di fare l”amore…”.

Attivita’ fisica, dunque, ma anche sana alimentazione. Prosegue Di Somma: “E’ importantissimo seguire la dieta mediterranea perche’- spiega- come dimostrano recenti studi, migliora l”aspettativa di vita nei pazienti con scompenso cardiaco. La dieta e’ basata su olio d’oliva e pesce azzurro, ma quello che ha di caratteristico e’ che sembrerebbe che alcuni prodotti, come per esempio il rosmarino, abbiano capacita’ anti-ossidanti. Quindi non e’ importante solo il contenuto del cibo, ma anche come viene cucinato”. Secondo il professore di Medicina Interna all’Universita’ Sapienza di Roma, il segreto della longevita’ degli abitanti del Cilento risiede anche nel fatto che “tutte queste persone hanno un proprio orto- sottolinea- dove si coltivano le loro verdure fresche”. Conclude infine Di Somma: “La dieta mediterranea, inoltre, significa non solo mangiare bene ma anche in compagnia e non soli davanti alla televisione. In questo paesino del Cilento, quindi, la convivialita’ e” un vero e proprio stile di vita, che non significa solo dieta mediterranea ma anche e soprattutto un’alta qualita’ di vita”. (Cds/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733