Salta al contenuto
Un anno dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Oggi a Bologna il convegno

Un anno dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Oggi a Bologna il convegno

Un anno dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Oggi a Bologna il convegno
| giovedì 21 Aprile 2016

A poco più di un anno dalla data prevista per la chiusura degli Opg, è possibile un primo bilancio sulle importanti innovazioni introdotte dalla Legge 81 del 2014 nel campo dell’esecuzione delle misure di sicurezza.

Il convegno dal titolo “Le misure di sicurezza: la situazione ad un anno dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. L’esperienza della Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza di Bologna”, che si terrà domani, giovedì 21 aprile dalle 14 alle 18.30, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, si pone l’obiettivo di un confronto tra i vari attori coinvolti nell’istituzione delle REMS (Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza), sul funzionamento delle strutture, sugli obiettivi raggiunti e sulle questioni ancora aperte, guardando allo scenario nazionale, ancora disomogeneo rispetto all’applicazione delle nuove norme, e focalizzandosi in particolare sulla situazione della Rems di Bologna “Casa degli svizzeri”.

Bologna, 27/03/2015.  A pochi giorni dalla chiusura (31 marzo 2015), prevista con legge nazionale, degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), tra cui quello di Reggio Emilia, la Regione presenta le due Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria (Rems), quella di Bologna e di Mezzani (Pr), che verranno attivate in aprile.  Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria (Rems) di via Umberto Terracini n. 31 a Bologna. Camera da letto contrassegnate da colori e non da numeri.  ARCHIVIO AUSL BOLOGNA – Foto Paolo Righi/Meridiana Immagini
REMD di Bologna. Camera da letto contrassegnate da colori e non da numeri. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA – Foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

L’intento è anche quello di richiamare l’attenzione sugli aspetti che riguardano il lavoro di ricostruzione del legame tra “luoghi chiusi” e comunità.

Interverranno, tra gli altri, Elisabetta Laganà, Garante per i Diritti delle persone private della Libertà personale, Angelo Fioritti, Direttore Sanitario, Azienda Usl di Bologna, Claudio Bartoletti, Direttore sanitario della Rems “Casa degli svizzeri” di Bologna.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733