Vaccinazioni. Ecco la campagna “Un ciak per la vita”

| giovedì 5 Maggio 2016

Le vaccinazioni rappresentano uno dei piu’ grandi successi della medicina e, con l’acqua potabile, una delle piu’ importanti conquiste dell’umanita’.

Secondo l”Oms, esse sono in grado oggi di salvare 2,5 milioni di vite l’anno nel mondo, significa 7 mila al giorno, 300 all’ora, 5 al minuto. Eppure il valore della prevenzione vaccinale non e’ adeguatamente compreso e, a causa della disinformazione che viaggia in rete, rischia di essere seriamente a rischio. I vaccini sono vittime del loro successo poiche’ proprio grazie a essi malattie invalidanti e mortali sono state debellate e non ne ricordiamo piu’ o, ancor meglio, non ne conosciamo affatto le loro terribili conseguenze.

L’Italia e’ tra i Paesi meno virtuosi in tema di vaccinazioni e le coperture sono oggi in preoccupante calo. Contro la disinformazione, che viaggia soprattutto attraverso il web, e contro i falsi miti che, seppur prive di base scientifica, riescono ad attecchire sull’opinione pubblica, instillando dubbi infondati e facendo leva su timori e vulnerabilita’, la Societa’ Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanita’ Pubblica (SItI) ha deciso di scendere in campo ancora una volta in maniera efficace, coinvolgendo i giovani in un progetto creativo e digitale.

logo-un-ciak-per-la-vita

Nella Settimana Europea dell’Immunizzazione 2016, SItI presenta ”Un Ciak per la Vita”, progetto video di sensibilizzazione sulle vaccinazioni, promosso e realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, e con il supporto incondizionato di Sanofi Pasteur Msd. Il progetto video coinvolge attivamente i giovani ma e’ rivolto a tutta la popolazione con l”obiettivo di ribadire l”importanza e il valore della prevenzione vaccinale. Cosi’ in un comunicato ”Ufficio stampa della campagna “Un Ciak per la Vita”.

“Oggi non basta piu’ avere a disposizione vaccini efficaci- dichiara il Professor Carlo Signorelli, Presidente della Societa’ Italiana di Igiene- a fronte di un calo generalizzato delle coperture vaccinali in tutta Europa, gli esperti ritengono fondamentali si” calendari aggiornati e strategie vaccinali mirate ma anche una corretta informazione a tutti i cittadini, utilizzando vari mezzi di comunicazione. Noi, come societa’ scientifica di riferimento nel campo della sanita’ pubblica e delle vaccinazioni in Italia, abbiamo deciso di scendere in campo con un’iniziativa inedita che speriamo possa avere ricadute positive sulla popolazione. Ci affideremo dunque ai giovani, ”esperti dell”era digitale”, per dar vita a un progetto multimediale volto a coniugare la componente scientifica all’aspetto comunicativo”.

“Siamo consapevoli- aggiunge il prof. Signorelli- di quanto attualmente la comunicazione sia un terreno strategico quanto arduo, talvolta lacunosa o errata e, spesso attraverso i social, addirittura priva di fondamento scientifico. La nostra campagna intende fare chiarezza e restituire fiducia allo strumento piu’ efficace e sicuro di cui disponiamo per la prevenzione di terribili malattie infettive”. Raccontare attraverso il linguaggio cinematografico l’importanza della pratica vaccinale a ogni eta”, sensibilizzando l’opinione pubblica con il racconto di una storia ad alto impatto emozionale, e’ il contributo fornito dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, partner della campagna. “Abbiamo accolto l’invito perche’ e’ nostra consolidata tradizione occuparci della comunicazione sociale.

La narrazione cinematografica d’impresa legata a tematiche socio-sanitarie e’ diventata un elemento qualificante della didattica all’interno dell”aula. Saranno gli allievi del corso triennale di Cinema d’Impresa e Pubblicita’, dotati di un importante e approfondito bagaglio tecnico, a ideare e produrre il video, che si articolera’ poi in tre diversi format ben spendibili sulla rete. Niente e’ piu” incisivo del linguaggio cinematografico, che lavora sulle emozioni e sulle nuove tecnologie patrimonio della quotidianita’, per comunicare un tema importante come quello che tratta la necessita” di vaccinarsi”, afferma Bartolomeo Corsini, Direttore della Sede Lombardia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

(Comunicati/Dire)