Accordo tra Stato e Regioni: “Serve una legge nazionale per rendere obbligatori i vaccini”

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

«Raggiunto un accordo storico tra lo Stato e le Regioni per una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano di prevenzione vaccinale 2017-19 su tutto il territorio nazionale». Lo afferma il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, sottolineando come l’intesa sia stata raggiunta «all’unanimità, con il consenso di tutte le regioni». L’obiettivo è dunque rendere obbligatorie le vaccinazioni per l’accesso a nidi e scuole materne.

«Sono molto soddisfatto che un accordo per l’obbligo delle vaccinazioni sia stato approvato all’unanimità: ci sono state infatti delle regioni, come Emilia, Friuli Venezia Giulia e Toscana – ha spiegato Ricciardi all’ANSA – che sono state più coraggiose e per prime hanno deciso per l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola materna, ma ora si decide di prendere un’iniziativa a livello nazionale e questo è storico». In questo modo, sottolinea Ricciardi, «si supera finalmente la confusione che ancora esiste tra la gente tra vaccinazioni obbligatorie e consigliate: va infatti chiarito in modo definitivo che tutte le vaccinazioni, dal momento che salvano vite umane, sono obbligatorie, sia da un punto di vista etico che scientifico».

L’accordo, ha rilevato il presidente dell’Iss, «ha avuto l’unanimità e ciò significa che sono superate le remore di alcune regioni sull’opportunità dell’obbligatorietà delle vaccinazioni. Ora – ha affermato – sarà approntato un provvedimento che sarà presentato al Parlamento». Si tratta dunque, secondo Ricciardi, di un grande passo avanti sul fronte della tutela della salute, concetto che il presidente dell’Iss sottolinea anche in un tweet: «Accordo storico tra Lorenzin e regioni italiane – scrive – per obbligo vaccini del nuovo Piano: chiarezza per cittadini e protezione dei più deboli».

Fonte: La Stampa.it

Potrebbe interessarti...