Salta al contenuto
Al Policlinico di Napoli il primo neonato abbandonato in una culla termica

Al Policlinico di Napoli il primo neonato abbandonato in una culla termica

Al Policlinico di Napoli il primo neonato abbandonato in una culla termica
| giovedì 10 Agosto 2017

NAPOLI – (Dire) Pesa 3 chili e 700 grammi, ha quasi due settimane, sta bene e si chiama Alessandro. E’ il primo neonato lasciato nella culla termica del Policlinico Federico II di Napoli. Il piccolo è stato abbandonato nella tarda mattinata dello scorso martedì 8 agosto nella speciale culla che si trova all’ingresso della struttura ospedaliera in via Edmondo De Amicis. Oggi Alessandro è accudito da medici e infermieri del reparto di Neonatologia guidato dal prof. Francesco Raimondi e se sua madre non si presenterà si avvieranno le procedure per dichiarare il neonato adottabile.

Per aprire la culla, inaugurata nel 2008 e collegata al reparto di Terapia intensiva neonatale 24 ore su 24 con una telecamera a circuito chiuso, occorre premere un pulsante. Azionata l’apertura della porta arriva un segnale in reparto, quindi parte una autoambulanza con a bordo personale specializzato che preleva il piccolo abbandonato per portarlo in Terapia intensiva.

La culla termica del Policlinico Federico II è stata installata nell’ambito della campagna informativa nazionale Ninna-ho contro l’abbandono infantile e l’infanticidio. Le altre strutture sanitarie che in Italia ospitano culle termiche sono a Firenze, Milano, Padova, Parma, Roma e Varese.

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733