Formazione ECM dell’OPI di Bologna: tutti i corsi in programma

| giovedì 24 Ottobre 2019

Dall’infermiere di famiglia alla responsabilità giuridico/professionale, dall’accoglienza ai neo laureati nella comunità scientifica alla presentazione del nuovo Codice Deontologico. Aperte, on line, le iscrizioni ai corsi di aggiornamento gratuiti che l’OPI di Bologna riserva a tutti gli iscritti.

In programma, inoltre, un Convegno nazionale sulla ricerca dal titolo “Scienza & passione per vincere la crisi”, una due giorni organizzata dall’Ordine che il 22 e 23 novembre porterà in città relatori importanti per discutere insieme di questi temi.

Oltre 30 crediti formativi, che si aggiungono agli altri 150 crediti maturati dagli iscritti ai seminari attualmente in corso di svolgimento (LINK)  con l’obiettivo di far acquisire strumenti concettuali e operativi in un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinico-assistenziale.

Corsi con iscrizioni aperte

lunedi-forensi-1

Il seminario ECM, ha l’obiettivo di approfondire i temi trasversali all’assistenza da un punto di vista giuridico-legislativo. Gli argomenti avranno come focus casi clinici proposti e discussi da consulenti legali esperti in materia di responsabilità sanitaria e di professionisti esperti in infermieristica forense.

Lunedi 4 Novembre e lunedi 25 novembre 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, Aula Formativa OPI Bologna.

locandina-corso-infermiere-di-famiglia-16-10-19-1

Un pomeriggio alla scoperta dell’infermiere di famiglia. Per confrontare le esperienze del modello in Emilia-Romagna e approfondire altre esperienze internazionali. È questo l’obiettivo del convegno “Infermiere di famiglia: dove il bisogno nasce, se ne prende cura” organizzato dal Coordinamento regionale degli OPI dell’Emilia-Romagna per il 12 novembre 2019.

scienza-e-passione-web-22-10-19-3-1

Convegno nazionale a Bologna il 22 e 23 novembre per un approccio qualificato alla cura, AEmilia Hotel Bologna, via Zaccherini Alvisi 16, Bologna.

Quale sia la posizione che deve assumere la ricerca in un paese moderno e, soprattutto, come sostenere gli sforzi, rafforzare i mezzi, adattare le strutture. Attorno a questi temi è stato costruito il convegno “Scienza & passione per vincere la crisi”, una due giorni organizzata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna che il 22 e 23 novembre porterà in città relatori importanti per discutere insieme di questi temi.

programma-codice-deontologico-definitivo-2-1

Sabato 9 Novembre 2019, Aula Magna Ospedale Maggiore Bologna. Come deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Non è un semplice elenco di regole: è il vero e proprio vademecum della Professione.

corso-neolaureati-1

Martedi 3 Dicembre 2019, Aula Formazione OPI Bologna . Il seminario ha l’obiettivo di offrire ai neo laureati in Infermieristica una panoramica del mondo del lavoro, per capire come orientarsi, formandosi una idea più chiara delle possibilità a disposizione nel territorio. Illustrare vincoli e opportunità, anche in relazione alla normativa vigente, al Profilo Professionale e al Codice Deontologico

Formazione Universitaria in collaborazione con OPI

Il percorso del Master ha come obiettivo formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense. Il programma – la cui composizione ha visto una forte sinergia tra OPI e Direzione del Master, prevede insegnamenti dedicati per argomenti di forte interesse dal punto di vista ordinistico, come gli aspetti legati alla deontologia e alle procedure disciplinari. Le lezioni saranno svolte nell’Aula formativa all’interno della sede dell’OPI di Bologna.

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari), avrà sede nell’aula di Formazione dell’OPI e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni. Il corso ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI 2019/2020 – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.