In programma giovedì 16 e venerdì 17 ottobre 2025 il Congresso Nazionale AcEMC – Managing the Unexpected, che Bologna ospiterà presso il CNR.
L’evento mette al centro le sfide quotidiane della medicina e dell’assistenza in emergenza-urgenza, con particolare attenzione a quei casi in cui non esistono linee guida consolidate. Si tratta di situazioni spesso riguardanti pazienti fragili o cronici, oppure casi clinici legati a complicanze derivanti da trattamenti terapeutici innovativi e complessi, soprattutto in ambito oncologico.
Il congresso intende offrire un contributo scientifico, fornendo indicazioni diagnostico-terapeutiche utili e aggiornate, basate sia sulla letteratura sia sulla medical practice. Ampio spazio sarà dato anche alle più recenti opportunità tecnologiche che supportano le decisioni cliniche in urgenza.
Un aspetto importante è il coinvolgimento diretto del personale infermieristico, parte integrante della gestione delle situazioni complesse e non standardizzate.
Momento di particolare rilievo, in tal senso, sarà la tavola rotonda del 16 ottobre dal titolo “La formazione e la multidisciplinarietà in emergenza urgenza”, che vedrà la partecipazione, fra gli altri, del presidente OPIBO Pietro Giurdanella e della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli.
Un’occasione preziosa di confronto interprofessionale che sottolinea il ruolo fondamentale della professione infermieristica nell’ambito dell’emergenza-urgenza.
Per conoscere il programma delle due giornate e le modalità d’iscrizione e possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di AcEMC.