Agenzia Dire: “Strage Bologna, soccorsi e solidarietà in una mostra di foto”

| martedì 28 Luglio 2015

Lancio di agenzia (Dire)

(ER) STRAGE BOLOGNA. SOCCORSI E SOLIDARIETÀ IN UNA MOSTRA DI FOTO 50 SCATTI SUL LATO UMANO DELLA CITTÀ A PALAZZO D’ACCURSIO

(DIRE) Bologna, 28 lug. – Una tragedia immane, che pero’ vide una grande risposta dal punto di vista del soccorso, l’aiuto, la solidarieta’ da parte di tutti i bolognesi, dai medici agli infermieri, dai vigili del fuoco, ai ferrovieri, ai militari, alle forze dell’ordine, dai tassisti agli autisti dei bus, dai cittadini ai volontari.

Il 2 agosto del 1980, quando la bomba scoppio’ alla stazione di Bologna facendo 85 morti e 200 feriti, tutti si misero in moto, mostrando il lato umano della citta’. A loro e’ dedicata la mostra fotografica “La memoria del soccorso”, organizzata dal Collegio Ipasvi di Bologna (il Collegio degli infermieri), in collaborazione con l’Ausl, l’Associazione 2 agosto 1980 e l’Associazione Piantiamolamemoria che trovera’ spazio nella Manica lunga di Palazzo D’Accursio, dall’1 al 24 agosto. Cinquanta scatti d’epoca di Paolo Ferrari e Paolo Righi, con altri cinque attuali che testimoniano sia i soccorsi del 2 agosto 1980, sia l’attualita’ del Servizio 118, nato a Bologna proprio in seguito a quella tragica esperienza e diventato nel tempo un modello organizzativo dei soccorsi, adottato a livello nazionale.

Il Collegio, assieme all’Ausl, ha voluto recuperare dagli archivi quelle foto e farne un’esposizione, perche’ se della strage resta l’aspetto luttuoso e terribile, si vuole anche evidenziarne un altro lato, quello della risposta della citta’, la sua solidarieta’ e l’umanita’, dell’immane lavoro di soccorso spiegano dal Collegio Ipasvi. Che, come prossima ‘mossa’ vorrebbe anche raccogliere le testimonianze degli infermieri attivi in quelle ore. La mostra, che e’ itinerante, e’ al momento ospitata al Bellaria, ma sara’ trasferita in Comune in tempo per la commemorazione.

(Asa/ Dire)

14:20 28-07-15