PERSONE – PROSSIMITÀ – RELAZIONE DI CURA: NUOVE STRADE PER LA COMUNITÀ

| martedì 24 Ottobre 2023

Gli Infermieri hanno la consapevolezza che servano nuovi paradigmi per affrontare i grandi cambiamenti in essere. Cambiamenti che stanno interrogando in modo critico il sistema di welfare di cui la sanità è parte. Non sembrano percorribili strade che comportino semplici “riverniciature” organizzative. Serve invece un nuovo patto sociale, dove il welfare non si esaurisca nelle prestazioni, ma contribuisca a riformulare i modi della convivenza sociale, ricostruisca un adeguato sistema di responsabilità, interpelli nel profondo i saperi e ne ricomponga contenuti e interazioni e le conseguenti forme del lavoro e della relazione di cura, ricollochi il ruolo delle differenti istituzioni come strumenti delle comunità da cui prendono sia significati che legittimazione.  Si può cominciare con una diversa visione della Casa della Comunità come luogo simbolico, oltre che fisico, di una diversa convivenza sociale, luogo abitato e riconosciuto dalla comunità e non solo, usato per “consumare prestazioni”, tra l’altro sempre più parziali, rispetto ad un bisogno globale di salute.

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione “Prima la Comunità”, organizza un evento, accreditato ECM, dal titolo ““Persone – prossimità – relazione di cura: nuove strade per la comunità” , che si terrà il prossimo 30 novembre 2023 a Bologna, presso Ac Hotel Bologna Marriott – Via Sebastiano Serlio, 28 – 40128, dalle ore 09.00 alle ore 18.00

La partecipazione è gratuita, ed è riservata ad Infermieri/e ed Infermieri/e Pediatrici/che iscritti agli OPI dell’Emilia Romagna.

Programma completo

Locandina Convegno PERSONE PROSSIMITA’ CURA

Per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna (o iscriversi ex novo, per coloro che non lo avessero ancora fatto) poi entrare nell’area corsi e selezionare l’evento

Link: https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi